domenica 20 marzo 2011

Un grande Bordeaux travestito da Italiano


Amo i grandi vini Bordeaux. E più invecchio più mi piacciono. Valletta, questo gioiello mi è stato consigliato dal mio amico/sommelier Fabio Scarpitti. Devo dire che entrambi sono sorprendenti per qualità e competenza. Per chi volesse saperne di più sul primo, in allegato la scheda tecnica, sul secondo ecco l'indirizzo, http://www.scarpittidistribuzione.it


VALLETTA 2001 di Firmino Miotti
rosso importante dal colore rubino carico e profondo, con sfumature violacee. Al naso si presenta subito intenso il sentore della terra rossa bagnata dalla pioggia, per poi emergere la frutta matura di sottobosco mescolata alle spezie, al caffè e al cacao
Nome: VALLETTA era il nome utilizzato, nel secolo scorso, dagli abitanti del luogo per delimitare la zona attorno al colle di Santa Lucia circondata da due piccole valli che tuttora si congiungono nei pressi del centro del paese di Breganze.

Denominazione: ROSSO IGT VENETO
Provenienza: colle di Santa Lucia – Breganze
Terreno: collina vulcanica
Tipologia: secco
Vitigni: 50% cabernet sauvignon e 50% merlot
Alcool: 14.50%

Vinificazione: La raccolta del merlot e del cabernet sauvignon e la successiva vinificazione vengono fatte separatamente. Tutte  le uve vengono selezionate in vigna da vendemmiatori esperti, raccolte e lasciate in cassette per 10/15 giorni così da  permettere una leggera evaporazione dell’acqua contenuta negli acini e di conseguenza una concentrazione naturale degli zuccheri e degli aromi. L’uva  viene poi diraspata totalmente lasciata a macerare per 13 giorni con follature e rimontaggi frequenti. Il vino viene posto a maturare in piccole botti nuove di rovere francese Allier MT per circa 22 mesi. Al termine di questo affinamento non subisce stabilizzazioni e filtrazioni, rimane in bottiglia almeno 36 mesi prima di essere venduto.

Caratteristiche:
rosso importante dal colore rubino carico e profondo, con sfumature violacee. Al naso si presenta subito intenso il sentore della terra rossa bagnata dalla pioggia, per poi emergere la frutta matura di sottobosco mescolata alle spezie, al caffè e al cacao. In bocca è elegante, equilibrato, la frutta si espande  esaltandone l’austerità, i tannini dolci ed equilibrati donano una lunga persistenza. Da secondi piatti di carne e formaggi stagionati.

Nessun commento:

Posta un commento