venerdì 25 marzo 2011

Gli anni 70-80


Anni di forte identità, di colore, di voglia di vivere, anni musicali. Torneranno, ne sono certo.

domenica 20 marzo 2011

Un grande Bordeaux travestito da Italiano


Amo i grandi vini Bordeaux. E più invecchio più mi piacciono. Valletta, questo gioiello mi è stato consigliato dal mio amico/sommelier Fabio Scarpitti. Devo dire che entrambi sono sorprendenti per qualità e competenza. Per chi volesse saperne di più sul primo, in allegato la scheda tecnica, sul secondo ecco l'indirizzo, http://www.scarpittidistribuzione.it


VALLETTA 2001 di Firmino Miotti
rosso importante dal colore rubino carico e profondo, con sfumature violacee. Al naso si presenta subito intenso il sentore della terra rossa bagnata dalla pioggia, per poi emergere la frutta matura di sottobosco mescolata alle spezie, al caffè e al cacao
Nome: VALLETTA era il nome utilizzato, nel secolo scorso, dagli abitanti del luogo per delimitare la zona attorno al colle di Santa Lucia circondata da due piccole valli che tuttora si congiungono nei pressi del centro del paese di Breganze.

Denominazione: ROSSO IGT VENETO
Provenienza: colle di Santa Lucia – Breganze
Terreno: collina vulcanica
Tipologia: secco
Vitigni: 50% cabernet sauvignon e 50% merlot
Alcool: 14.50%

Vinificazione: La raccolta del merlot e del cabernet sauvignon e la successiva vinificazione vengono fatte separatamente. Tutte  le uve vengono selezionate in vigna da vendemmiatori esperti, raccolte e lasciate in cassette per 10/15 giorni così da  permettere una leggera evaporazione dell’acqua contenuta negli acini e di conseguenza una concentrazione naturale degli zuccheri e degli aromi. L’uva  viene poi diraspata totalmente lasciata a macerare per 13 giorni con follature e rimontaggi frequenti. Il vino viene posto a maturare in piccole botti nuove di rovere francese Allier MT per circa 22 mesi. Al termine di questo affinamento non subisce stabilizzazioni e filtrazioni, rimane in bottiglia almeno 36 mesi prima di essere venduto.

Caratteristiche:
rosso importante dal colore rubino carico e profondo, con sfumature violacee. Al naso si presenta subito intenso il sentore della terra rossa bagnata dalla pioggia, per poi emergere la frutta matura di sottobosco mescolata alle spezie, al caffè e al cacao. In bocca è elegante, equilibrato, la frutta si espande  esaltandone l’austerità, i tannini dolci ed equilibrati donano una lunga persistenza. Da secondi piatti di carne e formaggi stagionati.

Wall Street di casa nostra.


Il denaro non dorme mai.

giovedì 17 marzo 2011

Lusso, stile e qualità italiana a Zurigo? Si e con simpatia.





Ricercatezza, lusso, stile e qualità sono gli ingredienti che Salvatore Schito propone con competenza e simpatia. Il suo negozio è un approdo sicuro per l'uomo elegante e per la donna di fascino. Lasciatevi consigliare, troverete novità non scontate. Ci ritornerete, certamente.
In Gassen, 14 - Zurich - Switzerland

martedì 15 marzo 2011

La felicità è anche una macchinina di latta...


Vorrei tornare bambino, giusto per farmi un giro su una di queste macchinine di latta.
Per provarle, a Brescia in Via Mazzini da "Cose Così".

sabato 12 marzo 2011

B&B di charme a Lucca


Dormire in un B&B è spesso una sorpresa. La stessa che si prova quando, al ritorno da una breve sosta, spunta sul parabrezza dell'auto un foglietto bianco. Approssimazione e bassa qualità sono spesso una componente comune per questo tipo di pernottamento. A Lucca invece, in Piazza S. Michele al n.30 non lasciatevi influenzare dall'entrata leggermente "fanè", dal disordine delle biciclette nel cortile, al 3° piano c'è l'ingresso di una dimora elegante. Palazzo Rocchi ha camere silenziosissime arredate con stile.
Le lenzuola sono candide e morbide, i materassi comodi, possiede una saletta per fumatori con deliziose poltroncine da lettura e un sontuoso salotto d'epoca per conversare e riposarsi dopo aver fatto visita a questa meravigliosa città.
A voler trovarci un difetto, i sanitari, a mio parere scomodamente moderni.

giovedì 10 marzo 2011

Il profumo è inglese o francese?



Ma la profumeria inglese è in grado di rivaleggiare con la francese che tanto amo?
Bè, in questo caso direi di si.
La casa è Grossmith, apre il primo negozio a Londra nel 1835, il profumo creato nel 1906 si chiama "Shem el Nessim"che in lingua araba significa "odorare la brezza".
Ed è proprio così... straordinariamente attuale, persistente, intrigante.
Per chi lo desiderasse Giovanni Marchelle lo propone in esclusiva milanese presso il suo negozio "British Box".
Note di testa: bergamotto, neroli
Note di cuore: geranio gelsomino, rosa, ylang ylang, orris
Note di fondo: muschio, patchouli, legno di cedro, legno di sandalo, eliotropio, vaniglia

martedì 8 marzo 2011

Auguri Donna

Auguri donna, non so come nasce la consuetudine della mimosa, ma se dovessi simboleggiarti con un fiore certamente lo farei con una zagara di limone, delicata, candida, affascinante, sensibile, profumata e sopra tutto indispensabile.

domenica 6 marzo 2011

La scarpa da uomo secondo Tom Ford


Secondo Tom Ford l'uomo sportivo dovrebbe avere almeno un mocassino così: marrone, con nappine, elegante nelle proporzioni, affusolato, ovviamente fatto in Italia.
La moda, quella italiana, per fortuna è ancora viva e bella.

sabato 5 marzo 2011

Radersi all'antica

Mario detto il mola-forbice si trova a Cava dè Tirreni una cittadella con un magnifico centro storico caratterizzato da dimore del 400 e del 700 dista 5 km dalla Costiera Amalfitana. Ora può capitare, come mi è successo, di aver bisogno di una passatina sulla pietra al rasoio da barba a mano libera, costruito in dolce acciaio ossidabile e non sapere come fare lontano da casa, ed ecco che Mario, 3° discendente di arrotini cavesi entra in questione, con un sorriso e con un consiglio "faciteve nù gillette".

Cesare Attolini, orgoglio di Napoli anzi d'Italia




La sartoria Cesare Attolini per la verità non è solo l'orgoglio di Napoli, ma lo è di tutta l'Italia, quella elegante. Gli Attolini esportano nel mondo il buon gusto nel vestire. Una visita al suo negozio è obbligatoria, nella via più chic di Napoli, Via Filangieri al 15 d. Qui sarete accolti dal direttore dei direttori, il Sig. Antonio Villacidro, e vi renderete conto che "la classe non è acqua" come diceva il principe Antonio de Curtis, ma sostanza vera, quella italiana.

Napoli e il caffè Lavezzi




Diciamo la verità Napoli è effervescente, elegante, simpatica, è la nostra Parigi, anche se ultimamente un pò abbandonata dalle istituzioni.
Ma Napoli ha qualcosa in più di Parigi, vive in allegria i contrasti che contiene.
E tra questi un piacevole caffè ci sta, ovviamente in galleria, al Bar Umberto.
Chiedete ai due ragazzi al banco il caffè Lavezzi, una sorpresa fuoriclasse.